Nota informativa Percorso

Il Barabess è un giro ciclistico che percorre due riserve naturali del biellese, dapprima  la Baraggia e poi la Bessa a salire da Cerrione. Il percorso unisce le strade collinari della Baraggia e della Bassa con la pianura dei paesi di Mottalciatta, Carisio e Arro. Per il triatleta è un allenamento utile per un triathlon olimpico con una  frazione ciclistica collinare intercalato dalla pianura.

Il percorso

Si parte dal Bar Brasiliana, piazza S. Paolo, via Carso, via Repubblica, viale Matteotti, Chiavazza, al primo semaforo si svolta a destra per via P.De Mosso, si arriva alla rotonda di  Vigliano, dopo il cimitero, e si svolta a destra per Candelo. Percorsa la prima salita che porta a Candelo si svolta per via Cerventi, via Libertà, alla rotonda delle scuole prendere per via Bianco e in fondo alla discesa svoltare a destra per via Castellengo. Da qui si percorre tutta la Baraggia fino alla discesa finale che porta a Mottalciatta e si svolta a destra per via Martiri della Libertà per raggiungere la statale 232 che incrocerà alla prima rotonda la ss 230 (Trossi) dove svolterà a sinistra verso il Crocicchio. Dopo un chilometro circa si svolta a destra per la strada che porta a Arro. Raggiunto Arro si svolta a destra per Salussola e alla rotonda si svolta per il ponte sull’Elvo e dopo cinquanta metri si svolta per la strada Cerrione – Zimone. Si passa davanti alla caserma dei carabinieri e si svolta a destra e subito a sinistra fini a raggiungere la cime della salita per poi scendere per il famoso Refreddo che porta a Cerrione  e si imbocca via Schiapparelli e poi subito a sinistra per via Libertà che s’impenna e obbliga a inserire un rapporto agile. Da questo punto si percorre tutta la Bessa fino a Case Filippi. Giunti all’innesto della strada provinciale che porta a Zubiena, giù per discesa che porta a Mongrando. Alla prima rotonda di Mongrando girare a destra e alla rotonda successiva a sinistra. All’imbocco della strada provinciale girare a destra e  alla rotonda successiva a destra attraversando la Zona Industriale che porta al Maghetto. Alla rotonda  della Strada Oremo prendere per Ponderano sino alla piazza della chiesa. Alla rotonda – attenzione alla strada lastricata da cubetti – si gira a sinistra per via Rosselli sino alla rotonda con viale Macallé, viale Roma  e arrivo al bar Brasiliana.

Cliccando sulla mappa di Google seguendo la linea del tracciato si rileva ancor meglio il percorso da seguire.

Questo giro è a circuito e il triatleta può immettersi a qualsiasi chilometro.

Il collaudo del percorso è avvenuto in forma solitaria ovvero niente scia e senza soluzione di continuità. I dati riportati in Valore per Unità, in particolare alla frequenza cardiaca e al consumo energetico, si riferiscono al ciclista collaudatore, pertanto, possono variare da soggetto a soggetto.

Dati Valore Unità
Durata           2:00:02
Consumo energetico 1016 kcal
Distanza: 57,7 km
Frequenza cardiaca
Frequenza cardiaca min 61 bpm
Frequenza cardiaca media 124 bpm
Frequenza cardiaca max 158 bpm
Deviazione standard 17,6 bpm
 Velocità
Min Velocità 4,2 km/h
Media Velocità 28,8 km/h
Max Velocità 54,3 km/h
 Cadenza
Cadenza min 39 giri/min
Cadenza media 91 giri/min
Cadenza max 112 giri/min
Tempo a ruota libera 00:06:57 (5.8 %)
Distanza a ruota libera 3,7 km (6.4 %)
 Altitudine
Altitudine min 246 m
Altitudine media 350 m
Altitudine max 472 m
Salita 460 m
Discesa 454 m
Pendii 3
V.A.M. 230 m/h