Il suo tesseramento all’Ironbiella avviene nel 2016 e subito iscrive il suo nome nell’Albo d’Oro della società conquistando un combattutissimo Argento nella categoria M3 al Campionato Italiano no draft di Recco e il secondo apportatore di punti Fitri! La salita a podio dell’eporediese destò stupore tra i biellesi, ma non per gli osservatori delle statistiche Fitri. Le classifiche storiche rilevano che Luca Cobetto iniziò la sua carriera da triathleta nel 2005. Eclettico sulle diverse distanze ed equilibrato su tutte e tre le discipline, dopo il primo anno di approccio alle competizioni, Luca inizia il suo avvicinamento al podio, e di gara in gara migliora sempre più fino a essere una costante: quella di arrivare negli anni successivi tra i primi tre della categoria. Si può azzardare che il suo segreto sia di partecipare oculatamente a poche gare importanti, ma ben preparate per ottenere ottimi risultati. Incontriamo Cobetto al parterre dell’arrivo della Trilake per fare un’intervista:

Ciao Luca, complimenti! Arrivare  – da M3 –  primo assoluto  in questa gare alquanto difficoltosa non è da tutti, raccontaci.
Ciao … Sì, è andata bene. Il livello dei concorrenti però non era come quello ligure …

Scusa se ti interrompiamo. Ricordiamo che Luca si è iscritto al circuito “int3pid”: competizione in MTB di cui ha già disputato due gare liguri salendo a podio …
… i percorsi in mtb della Trilake sono veloci pochi pezzi tecnici e un paio di salite per poco più di 300 metri dislivello e la corsa è impegnativa su sentieri e rocce ed è stata la frazione dove ho guadagnato di più.

Una bella gara organizzata dalle tue parti …
Questo è il motivo della mia partecipazione inoltre i percorsi sono quelli dove io mi alleno abitualmente.

Una gara da consigliare ai nostri triathleti specialisti della mtb?
Suppongo che il Trilake sia nato per confrontare squadre di amici nelle tre discipline, ma è solo da un paio di anni che il numero dei singoli è aumentato. L’organizzazione è di buon livello, tutto controllato e un sacco di volontari lungo il percorso.

Perché questa tua scelta per le gare mtb?
Ho deciso di fare un po’ di gare con MTB perché è una disciplina che mi appassiona e sopratutto azzera le scie. Nel 2006 a St Raphael in Francia avevo vinto la categoria di un loro xterra con la slot per finale di Maui (MTB,  ovviamente, erano le prime edizioni!!). In queste competizioni ci sono sempre di mezzo i quattrini.

Prossimi impegni?
Sarò presente  al Campionato Italiano di Iseo che paragonato con Recco avevo dalla mia parte la bike più dura invece a Iseo conta molto la corsa che purtroppo ho perso negli ultimi anni.

Altre gare importanti?
Farò anche i campionati italiani di cross country ad Alpago il 22 luglio se riesco a combinare con l’inizio delle vacanze.

E gare fuori dal triathlon?
Poi mi dedicherò alla mia 30 esima edizione consecutiva dell’Ivrea-Mombarone il 17 settembre, in pratica ho iniziato a fare sport con quella corsa, è l’obiettivo principale del 2017.

Grazie Luca per la tua disponibilità e ti invitiamo a scrivere nella tua agenda agonistica il Campionato Sociale in occasioni del Campionato  Sprint Assoluto a Lignano Sabbiadoro. Ciao!
Grazie a Voi e ciao a Tutti che tifate per me!

cirbi