Un “OMO DE FERO” all’Ironbiella: L’Incredibile stagione agonistica  del nostro Triathleta Stefano Pozzo.

Il Triathlon è uno sport durissimo praticato da donne e uomini di Ferro.

E’ qui che vogliamo raccontarVi l’incredibile stagione agonistica del nostro Stefano Pozzo che con queste prestazioni nelle varie discipline si merita l’appellativo di “OMO DE FERO”.

Scomodando Manzoni , ha portato i ns. colori dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno  con notevoli prestazioni in gare di una durezza assoluta.

Basta un numero per rendere conto della Sua stagione ad oggi 26 gare …e l’anno non è ancora finito.

Il nostro IronMan parte all’inizio di marzo con la Biella –Graglia, storica gara biellese di corsa su strada in salita, continua con diverse gare tra cui citiamo il “Vertical Race Tube della Valtellina (durissima gara di fianco alle condotte d’acqua di una centrale idroelettrica in Valtellina), prosegue con la Maratona di Vienna chiusa con il suo PB in 3h e 33’.

Non stanco la settimana seguente vola ad Ibiza, penserete per una vacanza di relax e di “svago” invece no! Solo una settimana dopo la Maratona si gode il sole delle Baleari con la “Mezza Maraton di Ibiza”, di ritorno non fa passare più di 7 gg e lo troviamo protagonista al Triathlon Medio di Candia.

Ma nemmeno il Triathlon durissimo di Candia prova il suo fisico d’acciaio e la settimana dopo …per scaricare affronta il Mosso Vertical Mille” bissato la settimana seguente da uno dei Vertical più duri del mondo: i 4261 gradini dello “Stairway To Heaven” in Svizzera.

A questo punto dopo tanto sudore ha bisogno di un bagno (un po’ lunghetto) rinfrescante e si presenta ai 5 km della traversata del lago di Endine e solo 7 giorni dopo si presenta a Bardolino per il Classicissimo Triathlon Olimpico.

Poteva mancare un 70.3? no di certo, il nostro Stefano affronta e doma le onde dell’Adriatico al Mezzo IM di Pescara e chiude la sua stagione primaverile rilassandosi con il caldo al Tri Olimpico di Sirmione!

Uno si chiederà …si ma il ciclismo? State sereni non manca!! Eccolo il 2 luglio ai nastri di partenza della GF delle Prealpi Biellesi e anche qui dopo si rilassa con un paio di traversate di laghi italiani.

In Estate mette in carnet anche il duro “Aronamen” e nel caldo Agosto continua a rinfrescarsi con un trittico di traversate (Viverone, Orta, Lugano) in preparazione al suo evento clou della stagione: L’IM di Vichy, qui a Vichy il nostro atleta da “OMO DE FERO” diventa “IRONMAN” con grande soddisfazione sua e nostra.

Chiude gli ultimi mesi estivi ed autunnali con la Travesata del Lago Maggiore, Il Triathlon Olimpico di Peschiera, Le mezze di Vinovo, Amsterdam (tanto per non deludere Manzoni) , la Riviera Run e Busto e per “riposarsi” mette a segno la 10 km di Vado.

Per il troppo allenamento anche il suo mentore ed allenatore Fabrizio Forzan (uno che di fatica se ne intende!) si è dovuto arrendere.

Infatti ci ha confessato che nelle sue tabelle il nostro Stefano non rispetta nemmeno i giorni di riposo, si allena anche in quelli: un vero IM dentro e fuori!

Ma la sua stagione non è finita sicuramente qui , e  ora sta anche cercando proseliti, e pare che due nostri triathleti siano particolarmente sensibili ai suoi “canti di sirena”…… sempre di più lo stanno seguendo negli ultimi mesi “Fast Simo” Simone Corsetto e Marco Berna .

Chissà se nei prossimi anni saranno loro gli eredi del nostro “OMO DE FERO”?.

E Stefano Pozzo sarà un giorno, dopo Claudio Faedo, il secondo DecaIronman Ironbiella?

e.An.