L’inverno dovrebbe essere la stagione del riposo ed invece …niente, anche d’Inverno i nostri Triathleti si presentano instancabili ai nastri di partenza delle gare di Run più disparate, costringendo i poveri articolisti di Ironbiella agli straordinari invernali.

Uno dei nostri protagonisti più attesi della stagione , l’oramai celeberrimo “Omo de Fero” Stefano Pozzo, anche quest’anno è partito con il botto, con 3 mezze Maratone migliorando anche il suo PB a Lisbona e portandolo a 1h 37’ e 09”, un piccolo antipasto per la sua annata 2018 che sarà sicuramente densa di sudore e gare molto particolari!

Nel calendario di inizio anno spiccano le consuete gare di Cross e qui abbiamo un terzetto di protagonisti, in primis Gianni Chiorboli che spicca con i suoi risultati di rilievo al Cross di Cossato e di Cascina Torta, poi Ettore Antoniotti che partecipa con buoni risultati al trittico Cossato, Cascina Torta e Verbania ed Andrea Mattiazzo che centra anche lui l’obiettivo di 2 Cross.

Molto dura la prova del  “Giro del Lago d’Orta”, più assimilabile ad un Trail per il forte dislivello e la presenza di tratti sterrati, ottima la prestazione di Simone Corsetto che ha chiuso la sua gara con l’ottimo tempo di 1h 54’ candidandosi sicuramente ad essere tra i protagonisti di questa stagione nel Triathlon visti i suoi “feroci” allenamenti e la sua crescita costante nelle tre discipline. Buone le prove anche di Marco Berna  (sempre fedele “compagno di merende” di Simone) ed Andrea Mattiazzo che hanno portato i ns. colori sulle rive del lago.

Nella durissima prova lunga del “Giro del Lago d’Orta” un’altra straordinaria gara di Stefano Brero che nei 39 km densi di salite durissime e sterrati ha chiuso con il tempo 2h 58’ ottenendo il 17° posto assoluto nella classifica Maschile !

Ad inizio febbraio si è svolta la consueta Kermesse della “Karneval Run” nel centro di Biella, gara molto corta (circa 5 km), ma molto intensa nelle vie cittadine; ai nastri di partenza di sono presentati i ns. Andrea Frassati, Ettore Antoniotti, Alberto Angelino e Loris Lamon, mentre i non più piccoli Pietro Gardini, Costanza Antoniotti e Marta Angelino hanno partecipato alla gare non competitiva su 3,5 km.

Intanto ancora Simone Corsetto ,sempre di più affascinato dalle avventure del suo mentore Stefano Pozzo, diventa protagonista anche nel fondo con gli sci, in una fatica che ha il sapore di antico “La marcia Gran Paradiso” dove il nostro aspirante “Ometto de Fero” ha percorso 36 km in 3h e 22’. Sarà lui a spodestare Stefano dal gradino più alto delle fatiche nelle multi discipline? Il suo fisico sopporterà così tanta fatica? Lo vedremo!

La Storica “Biella-Graglia” ha poi visto una foltissima delegazione di Ironbiellesi, il migliore è stato Davide Brunetti che sotto la pioggia battente ha fermato i cronometri dopo 53’, seguito da un ottimo Andrea Frassati (in un grande crescendo di forma) che ha chiuso in 54’ed ha preceduto nell’ordine:  Marco Ghilardelli, il nuovo entrato Alessandro Galliani autore di una maiuscola prestazione, Marco Berna sempre in un’ottima forma podistica e, fuori classifica, ma finisher il ns. immancabile Alberto Belli un po’ stanco per la lunga vacanza agli antipodi, ma che comunque, nell’occasione, ha migliorato il suo PB nella dura gara in salita.

Nelle “quote rosa”, c’è da segnalare un brillante 3° posto di categoria della ns. Katia Bosso a Novara, dove nella “Mezza di San Gaudenzio” ha anche ottenuto il brillante crono di  1h 39’ 15”  , ritroveremo Katia protagonista il 25 marzo alla sua prima Maratona e fin da ora le sue compagne ed i suoi compagni le fanno un grosso in bocca al lupo per la sua 42 km, ricordiamo anche l’ottima prestazione di Franca Gasparotto nella  4km femminile  molto dura del “Cross di Cossato”.

Ett.An.