Nel 1970 nell’album “Morrison Hotel” i Doors cantavano “Blue Sunday”, ma la nostra non è stata una triste domenica ma una domenica felicissima e ricca di risultati per i ns. Triathleti impegnati “Dapartut”.

Le gare principali riguardavano i due circuiti quello Nord-Ovest per i Kids che vedeva la sua prima tappa con il Duathlon di Vigevano e il circuito Age Group Piemonte/Valle d’Aosta che aveva il suo start con la prova di Santena (TO).

I nostri Kids erano al via a Vigevano in una prova non proprio consona alle loro caratteristiche in quanto mancava la loro frazione forte: il nuoto, e perché quest’anno sono nel cosiddetto “anno giovane” per la categoria ragazze.

Infatti le ns. 3 “terribili” Irongirls sono dell’anno 2006 e quest’anno se la devono vedere con le nate del 2005 cosa che sicuramente aumenta il coefficiente di difficoltà delle loro prove.

La gara, prima tappa del circuito Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta), circuito che vedrà la finale l’8 di luglio a Biella con il ns. “ Triathlon dell’Orso”, ha registrato un afflusso mai visto a testimonianza dell’incredibile e continua crescita del ns. movimento, erano presenti ben 507 mini-atleti! Un numero mai visto nelle passate competizioni.

Raccontiamo la gara delle ns. Ragazze, partenza Sprint con Marta Angelino e Costanza Antoniotti che si presentano praticamente affiancate dopo la prima frazione di Run intorno alla 20° posizione, a pochissima distanza Arianna Chiorboli; nella bike Costanza e Marta viaggiano praticamente affiancate e chiudono intorno alla 12° posizione, Arianna purtroppo commette un grave errore nella 2° zona cambio e compromette parzialmente la sua bella gara.

Marta esce dalla zona cambio in 12° posizione e Costanza in 13° e qui le due con un incredibile recupero vanno a prendere ben 7 posizioni superando,al di là di ogni previsione, anche la fortissima ed imbattuta campionessa nazionale (anni di nascita 2006-2007) in carica Greta Lazzari e chiudono rispettivamente al 5° e 6° posto , ma 1° e 2° dell’anno 2006, poco dietro Arianna che completa il successo delle ns. Girls.

Questa prova ci conforta in previsione dei Campionati Italiani di Duathlon di Cuneo (Individuali e Staffetta) dove schiereremo ben 2 squadre nella categoria Ragazzi, la 1° composta da Sophia Calzavara (2005), Edoardo Blotto (2005), Arianna Chiorboli (2006), Federico Schintone (2005) e la seconda composta da Marta Angelino (2006), Gregorio Simoncelli (2005), Costanza Antoniotti (2006), Pietro Gardini (2006) e facciamo fin da ora un in bocca al lupo ai ns. Kids. A Santena era di scena sempre domenica 25 marzo 2018 la prima tappa del circuito Age Group con il classico Duathlon.

Qui schieravamo le ns. due punte di diamante nelle categorie “Age”: Marco Schiapparelli e Gianni Chiorboli, ottima la prova di entrambi con Marco a podio (2° cat M1) nonostante i pochi allenamenti , mentre  un “monumentale” (in senso sportivo non dovuto ovviamente ai gustosi dolci di Norma!) Gianni Chiorboli conquistava un ottimo 5° posto nell

 

a categoria M2 e commentava “oggi ho capito perché erano tre anni che non facevo un Duathlon…tortura pura!”.

A Barzanò era di scena il classico Triathlon, con 133 partecipanti tra uomini e donne, piuttosto duro nella sua frazione di Bike, il ns. Andrea “Ginni” Tameo sconfiggendo il Dio Nettuno è uscito vivo e vegeto dalle acque ed ha chiuso ad un dignitoso 24° posto nella categoria M1. Ma i nostri non erano solo impegnati nella Triplice o nelle sue discipline!

La ns. Katia Bosso all’esordio in una maratona ha fatto fermare i cronometri con lo strabiliante tempo di 3h 42 ‘ 13”, con l’11° posto di categoria! Brava Katia e bravo il suo Pacemaker Stefano Brero, che da esperto nelle Long Distance, ha accompagnato Katia nella sua prestazione. Bravissima!

Poteva mancare nella domenica dei Triathleti il nostro Stefano Pozzo? No certamente!

Il nostro “Omo de Fero” per riposarsi ha corso la mezza maratona della Stramilano chiudendo con l’ottimo tempo di 1h 40’.

Nel biellese intanto andava in scena la classicissima “Biella-Piedicavallo”, 18,4 km di durissima corsa in salita. Qui la nostra partecipazione è stata foltissima erano presenti Davide Brunetti, Marco Ghilardelli, Marco Berna e l’immancabile Alberto Belli.

Da rilevare la grande prova di Davide che ha chiuso in 1h 28’, seguito dal Ghila in 1h 30’ e 57”, poco distante Marco Berna con un’ottimo 1h 38’ 30” che gli è valso un 5° posto di categoria, Alberto Belli lievemente provato dalla durezza della prova ha chiuso poco sotto le 2h.

Nella domenica di corsa segnaliamo anche le prove di Aldo Cacciati a Cameri e di Ale Galliani a Santhià nella “CorriAmos”.

Bravi tutti … e forza IronBiella!

Et.An.