Il Triathlon Internazionale di Andora come ogni anno è l’evento “Clou” di inizio stagione, la splendida cittadina in provincia di Savona ha ospitato la 27° edizione di uno degli eventi più storici in Italia della “Triplice”.

Ad Andora con la partecipazione di più di 800 atleti, tra cui moltissimi stranieri, si è respirata la vera essenza del Triathlon: nuoto in acque libere, bici veloce ma non facile e corsa in due lap molto nervosa; anche le distanze erano un po’ più abbondanti del canonico sprint: infatti la frazione ciclistica misura più di 23 km e quella podistica circa 5, 3 km.

Il dominio nelle classifiche generali è stato degli atleti di oltralpe, infatti in campo maschile troviamo quattro francesi ai primi 4 posti, con la vittoria di Tom Richard, e in campo femminile i nostri cugini hanno fatto il bis con la vittoria di Julie Marano.

Undici erano i portacolori Ironbiellesi, 10 uomini ed 1 donna, ed il podio è arrivato proprio dalla nostra IronWoman Alessandra Degiugno, che dopo il record di podi dello scorso anno, ha iniziato la stagione con un eccezionale 3° posto nella categoria M2 ed un 21° posto assoluto in campo femminile.

In campo M2 è comunque stata, a ben vedere, la prima delle italiane, infatti sul traguardo è stata preceduta al secondo posto dalla tedesca Silvia Stingele (che la nostra Alessandra aveva battuto lo scorso anno a Sirmione nell’Olimpico Internazionale conquistando il 1° posto) e al primo posto dalla britannica Berveley Gibson , poche decine di secondi hanno diviso la nostra portacolori dalle due straniere e se Alessandra rimetterà a posto la frazione Run come da suoi livelli abituali saranno dolori per le sue avversarie.

Analizzando la sua gara, finalmente Alessandra non ha patito la frazione in acque libere, da sempre il suo punto debole, questa volta la sua prestazione natatoria è stata quasi al livello dei suoi allenamenti in piscina ed è uscita al 50° posto assoluto dall’acqua, ha poi proseguito la sua rimonta con un 19° posto nella frazione bike e chiudendo nonostante un dolore ad un piede con un incredibile 10° posto assoluto nella frazione Run, recuperando moltissime atlete Senior e Junior ben più giovani di lei.

In campo maschile i nostri Gianni Chiorboli (1h 8’ 57”) e Luca Cobetto (1h 9’ 37”) ancora una volta sono stati protagonisti, Gianni 51° assoluto e 5° nella categoria M2, ha battagliato a lungo con Luca (61° assoluto e 4° nella categoria M3), dall’acqua sono usciti praticamente affiancati (12’ 35” per Gianni e 12’ 36” per Luca) e l’ha spuntata solo nell’ultima frazione di Run sfoderando una prestazione di altissimo livello che gli ha permesso di realizzare il 42° tempo assoluto in questa frazione. Peccato che per pochi secondi i nostri atleti siano rimasti giù dai rispettivi podi di categoria che avrebbero meritato per la prestazione e per l’impegno.

Terzo nella speciale classifica degli ironbiellesi il nostro Andrea Frassati che finalmente libero da paure e condizionamenti psicologici ha ottenuto un crono di alto livello chiudendo in 1h 14’ 53” con ottime frazioni di Bike e Run, significativo anche il suo 25° posto nella categoria M2. Finalmente una prova per Andrea ai livelli che gli competono !

Appena dietro il nostro Alberto Angelino (1h 15’ 35) che nonostante sia stato rallentato nelle ultime settimane da un fastidioso infortunio, era riuscito a sopravanzare Andrea fino a tre quarti dell’ultima frazione, merito soprattutto di una perfetta frazione di nuoto, dove ha confermato di essere un vero specialista delle acque libere chiudendo la stessa in 14’ 03”, nella categoria M2 ha chiuso in 29° posizione.

Lo ha seguito Ettore Antoniotti, che in un crescendo di risultati, ha migliorato la sua prestazione dello scorso hanno ed ha chiuso con 1h 17’ 21” con uno splendido ed insperato 20° posto nella battagliata categoria M3, dopo di lui Marco Loggia (1h 19’ 22” e 64° nella cat M1) che dopo una velocissima frazione di nuoto (poco più di 13’) ha patito un lieve infortunio che ha compromesso le due frazioni successive.

Di assoluto riguardo la prestazione del debuttante in acque libere Enrico Bianchetti  (1h 20’ 39” e 39° M3) che ha chiuso una buonissima frazione Swim in 14’ 02”, ha proseguito con un’ottima Bici ma ha pagato dazio con una frazione di Corsa sotto tono; lo aspettiamo nelle prossime gare quando sicuramente riuscirà a dosare meglio le sue energie ed ad ottenere  un risultato globale migliore. Bravo Enrico!

Non poteva mancare il nostro IronBelli, Alberto con una prestazione estremamente regolare, ha chiuso in 1h 25’ 29” in 52° posizione tra gli M3, con tre frazioni  omogenee e ben condotte. Sul traguardo è stato poi intervistato dallo speaker della manifestazione ed ha così portato il nostro nome nell’etere del ponente ligure!

Bravi e Finisher, il debuttante Alberto Di Santo (65° tra gli S4) che ha tagliato il traguardo con i suoi bimbi ed il nostro Andrea Mattiazzo (66° tra gli S4) che nonostante una spalla completamente fuori uso, ha chiuso sorridendo la sua fatica.

Ma non possiamo dimenticarci del tifo dei nostri supporters guidati da capo Ultras Pippo Ressico, la “claque” composta da Norma, Barbara, Silvia, Marta, Arianna & Arianna, Costanza, Sabri, Vale, Giacomino, Renzo, Paola, Annina e tanti altri ha urlato il nome dei nostri atleti a perdifiato e li ha aiutati nella loro fatica.

Il Quarto tempo poi nella serata di domenica a Testico all’ Osteria du Bacan ha visto poi due assoluti protagonisti che hanno lottato per fregiarsi del titolo di “Pantagruelle” dell’Ironbiella: Pippo Ressico e Alberto Belli. Sul filo di lana l’ha spuntata Pippo Ressico , che forte di un paio di settimane di dieta ferrea, ha recuperato in una sola sera quanto aveva perso in giorni di grande sacrificio.

Vi aspettiamo tutti il prossimo anno per la 28° edizione del Triathlon di Andora!

Ett.An. & Cirbi