Come negli ultimi anni, dal 31 maggio al 3 giugno sono andati in scena gli attesissimi Campionati Nazionali Studenteschi di Duathlon ed i Campionati Italiani e Trofeo Italia di Aquathlon e Triathlon per le categorie giovanili dagli Esordienti agli Juniores, con dei Trofei Italiani dedicati anche a Mini Cuccioli e Cuccioli.

Incredibili i numeri della manifestazione, per i “Campionati Nazionali Studenteschi” nel duathlon (disciplina indicata dalla FITRI per far conoscere la “Triplice” ai giovani) hanno partecipato in Italia più di 5.000 giovani nelle varie selezioni provinciali e regionali.

La formula prevede una gara molto corta per facilitare l’approccio alla disciplina: 200 m di Run, 800 m di bike e 200 m di run finale, sistema che indubbiamente favorisce i velocisti rispetto ad atleti dotati di maggiore resistenza di fondo, ma che permette l’introduzione sportiva al nostro mondo.

Per le scuole biellesi si sono qualificati 2 giovani atleti iscritti ad IronBiella: Pietro Gardini e Costanza Antoniotti.

Pietro, nonostante la brevità della prova, ha disputato un’ottima Finale Nazionale, conquistando un fantastico 4° posto  nella categoria Ragazzi, ottime le sue 3 frazioni in costante e determinato recupero.

Bravissimo il nostro “GoldenPietro… e se solo le frazioni fossero state un po’ più lunghe, il nostro ragazzo sarebbe salito su un gradino importante del podio!

Anche Costanza ha disputato una buona prova nella categoria Ragazze, purtroppo in T1 è stata sfortunata protagonista di una rovinosa caduta determinata dall’eccessivo peso della bici (fornita dallo sponsor) e dalla esagerata altezza delle rastrelliere. Non doma ha comunque piazzato una ottima bici, ma soprattutto una run finale che le ha permesso di recuperare molte posizioni e piazzarsi all’11° posto nella classifica nazionale.

Venerdì 1 giugno sono poi iniziati i Campionati Italiani Giovanili ed i Trofei Italia per tutte le Categorie dagli Esordienti agli Juniores, un vero spettacolo, più di 1.000 i fortissimi giovani e kids provenienti da tutte le regioni italiane; un tripudio di colori e di squadre di ogni angolo d’Italia.

Ironbiella era rappresentata da Costanza Antoniotti nella categoria Ragazze del Trofeo Italia di Aquathlon e Triathlon e sicuramente nel prossimo anno la seguiranno Marta Angelino, Arianna Chiorbololi, Pietro Gardini, Tommy Mattiazzo, Tommy Ramella Levis, i fratelli Sangiorgi, le sorelle Calzavara, Martina Ferrari, Angelica Sitzia, Virginia Siciliano, Zoe Trotto, i ragazzi di Bea Lanza e tutti i giovani che vorranno incrementare il nostro settore giovanile dopo il nostro Triathlon dell’Orso dell’8 luglio !

Spieghiamo un po’ il funzionamento delle gare:

il primo giorno sabato si svolge il Trofeo Italia Aquathlon (vero e proprio Campionato Italiano di categoria), la prova è a cronometro e gli atleti partono a 10 secondi l’uno dall’altro.

L’ordine di partenza è determinato dalle prove standard nazionali  (cosa evidentemente molto importante per poter aver come riferimento atleti della stessa forza).

Purtroppo Costanza non avendo disputato le Prove Standard (PSE), come nessuno dei nostri kids, ha avuto il n° di partenza 54 su quasi 140 iscritte alle finali nazionali di Aquathlon.

Pur partendo così indietro Costanza in virtù di due ottime frazioni (in particolar modo la run finale di 1km) ha conquistato un insperato 11° posto finale a soli 12 secondi dal 5° posto, conquistando comunque la 1° posizione tra le atlete nate nell’anno 2006! Grazie a questa ottima prova, Costanza  ha ottenuto la possibilità di partire nella 1° griglia delle migliori 25 italiane nel Trofeo Italia Triathlon del giorno successivo.

Domenica alle 13 si è svolto infatti il Trofeo Italia Triathlon, con più di 140 iscritte nella categoria Ragazze.

In questa gara ha trionfato (nonostante un errore nel percorso run) Giulia Casadei del Td Rimini, seguita da Elisa Battocchi del Krono Lario e Sara Crociani del TTR.

Costanza purtroppo, ha patito molto la sua frazione migliore di swim a causa della bagarre iniziale con atlete più strutturate fisicamente di lei nella consueta “tonnara”e pagando un mare anche molto agitato, è uscita infatti solo 23° dall’acqua ed è entrata in 19° posizione in zona cambio, essendo così indietro  ha avuto un gruppo ciclistico non troppo veloce ma ha mantenuto la 19° posizione, nella run la nostra piccola (in tutti i sensi!) è diventata un gigante! Ha infatti, con una corsa esaltante, dato vita ad un recupero fenomenale che l’ha portata in 13° posizione assoluta anche qui 1° dell’anno di nascita 2006 davanti alle altre sue coetanee Brigliadori (TTR), Kovic (Gorizia Tri Team) e Lazzari (Almosthere).

Sabato pomeriggio si è svolto anche il Triathlon Sprint valido anche per il Campionato Nazionale Universitario, più di 300 gli atleti Universitari e Master presenti con un livello decisamente alto.

La prova con un mare non propriamente calmo con muta vietata, una bike molto dura e vallonata con tratti al 13° di pendenza, lunga quasi 22 km ed una run finale molto nervosa, multilap con rilanci e salite ogni giro, resa durissima da una temperatura vicina ai 35°, ha visto la partecipazione di Alessandra Degiugno ed Ettore Antoniotti.

Nella sua terza gara annuale, si conferma con il podio tris, la nostra Alessandra, che grazie ad un buon nuoto, una bici di altissimo profilo (condotta in solitaria con una ottima media kilometrica) ed una run come al solito di ottimo livello, ha conquistato il 26° posto assoluto (dietro le migliori universitarie, ma davanti a tante altre) e ha conquistato il 2° posto nella categoria M2.

Buona la prova anche di Ettore che nonostante i tanti km in auto (quasi 1.300 ! tra andata e ritorno) ha ottenuto il 9° posto nella combattutissima categoria M3.

Quindi per il prossimo anno Kids, Giovani e Master Ironbiellesi tutti a Porto Sant Elpidio a tenere alti i nostri colori!

Ett.An.