Il triathlon olimpico di Zug disputato Domenica 17 giugno 2018 appartiene al Circuito Nazionale Svizzero, ben conosciuto dagli atleti elvetici per la velocità del percorso no draft, come del resto tutte le gare all’estero.

Complice la giornata fresca ed una pioggia fine per 10km del percorso bike ed il cielo coperto da nuvole, il nostro atleta Diego Zegna – residente qui da Ottobre 2015 per motivi lavorativi – che porta con orgoglio i colori Ironbiella, trova la sua miglior performance di sempre nella distanza olimpica.

Un record personale che giunge a solo una settimana di distanza dal “half Ironman di Rapperswil” che per il secondo anno consecutivo è stata una gara sofferta da molti atleti a causa delle alte temperature, dando non pochi problemi al personale volontario.

Al triathlon olimpico di Zug, Diego porta a casa una gara veloce sin dall’inizio terminata in 2:09:33 e 113esimo assoluto su circa 1000 atleti partenti, 42esimo di categoria (che in Svizzera accorpa le età da 35 a 44 anni). Il nuoto senza muta si è disputato nelle chiare acque del lago in 23:41, una frazione di bici in 1:00:11 con una media di oltre 39 km/h ed un percorso flat di soli 170mt di dislivello, concludendo una corsa finale in misto a 43:40.

È proprio vero – dice Diego – che, quando meno te lo aspetti e non ci pensi proprio, i sacrifici fatti in allenamento riescono a stupirti. Oggi ho avuto una grande soddisfazione: gestire una gara corta ma intensa in pieno controllo, rimanendo lucido e spingendo sempre, progressivamente.

Poi aggiunge: “Posso solo suggerire questa gara anche ai miei colleghi di squadra che hanno voglia di passare un weekend insieme ed evadere dagli italici confini per provare una gara ben organizzata, ben tifata e con scenari mozzafiato…e poi avere la zona cambio a 2km da casa non ha prezzo!”

Grazie Diego, ti aspettiamo ai Campionati Italiani ad Iseo; pronto e carico!