Idro (BS) – Così dichiarava Stefano Pozzo al traguardo dopo aver partecipato alla triathlon medio che si è svolto domenica scorsa nella località di Idro.
La competizione IDROMAN è uno dei triathlon più temuti a livello internazionale e l’edizione 2018, portando qualità e sport di alto livello, ha conquistato atleti e pubblico. Al via ben 350 atleti e una radiosa giornata di sole, distribuiti sulle due distanze di gara MEDIO(K113) e OLIMPICO con condizioni climatiche ideali per la triplice disciplina.
Dopo la frazione natatoria che si è svolta nelle tranquille acque dell’ameno ed affidabile Lago Iridio, il percorso ciclistico si presentava durissimo con salite mozzafiato lungo tutto il Lago d’Idro e pendenze pari un dislivello attivo del 15%, ma snodato in una cornice paesaggisticamente fiabesca. La chiusa della gara è avvenuta con una podistica nella panoramica pista ciclabile lungo lago, senza presentare un particolare rilievo altimetrico, ma con l’ingombrante presenza dei “5 GRADINI DEL DIAVOLO” che hanno messo a dura prova le gambe dei Triathleti
“Il lago d’Idro – racconta Stefano Pozzo – era abbastanza fresco e uscendo dall’acqua mi è preso mal di schiena, così dolorante ho faticato il doppio a fare quelle salite interminabili dal 10 al 15%. La corsa era scorrevole. La gara l’ho finita tra gli ultimi, ma sono contento lo stesso di averla conclusa”
Alcuni numeri per gli amanti della statistica: 96° assoluto; 18° S4; tempo finale 7:43:26.
cirbi