Domenica 8 luglio a Biella si svolto il1° triathlon del’Orso e la Finale Interregionale del Circuito Nord Ovest Kids e Giovani (Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta).

La splendida manifestazione una della più importanti a livello Italiano giovanile, è stata organizzata dalla Società Ironbiella Triathlon Asd (capitanata dal Presidente Giuseppe Lanza) con In Sport ssd (coordinata da Gabriele Pivano) e con il Patrocinio della Città di Biella Assessorato allo Sport (Presente l’Assessore Leone per la Città di Biella).

Alla manifestazione erano presenti, vista l’importanza della stessa, il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Triathlon, Luigi Bianchi ed il Presidente Regionale Fitri Gabriele Sprocati, che hanno apprezzato moltissimo la macchina organizzativa messa in piedi da Ironbiella e In Sport ed i loro bravissimi e tantissimi volontari.

Il campo gara si è svolta presso il “Centro Sportivo Massimo Rivetti”, una splendida piscina interna da 50 m e nella massima sicurezza stradale si sono svolti i percorsi ciclistici e di run in un anello attorno alla piscina ed allo stadio, ma il fiore all’occhiello era la zona cambio nel parcheggio del bocciodromo veramente spaziosa e ben organizzata.

Più di 400 gli atleti provenienti dal Nord Ovest Italiano, i migliori giovani e kids erano presenti alla finale di questa durissima ed affascinante disciplina che in Italia è quella a più alto tasso di crescita nell’ambito sportivo.

Ecco i risultati dei nostri atleti Ironbiellesi impegnati nella manifestazione.

Ha aperto le danze il più piccolino (anno di nascita 2011) Francesco Caruso che all’esordio nella multi disciplina ha chiuso in 12° posizione nei Minicuccioli maschile.

Nei Cuccioli femminile schieravamo la piccola e grintosissima Silvia Perone giunta all’arrivo in 8° posizione.

Veramente forte la nostra mascotte al debutto nella “Triplice”.

Negli Esordienti Femminile ottima la gara di una sempre più stupefacente Silvia Calzavara che con tre ottime ed equilibrate frazioni ha ottenuto con il tempo di 8’ 25”, un ottimo 2° posto di categoria. Silvia più passano le gare e più dimostra di essere un vero astro nascente nel triathlon, è già migliorata moltissimo nel suo punto debole che erano le zone cambio e la aspettiamo certi di ottimi risultati nelle prossime competizioni. Bravissima!

Aspettiamo Lei e la bravissima sorella Sophia (che non ha potuto partecipare a questa gara per la concomitanza dei Campionati Regionali di Nuoto e sarebbe stata sicuramente una delle protagoniste nella categoria Ragazze) nei prossimi appuntamenti.

Negli Esordienti maschile Ironbiella schierava ben 5 Triathleti, di cui 4 al debutto assoluto in una gara di Triathlon: Vittorio Riva, Fon Lorenzo, Chiorboli Alessandro, Tommaso Ramella Levis, Ottavio Bodini.

I migliori sono stati Riva (15°) e Fon (16°) ma ottime sono state le prove di tutti i kids in questa equilibrata categoria.

Vittorio, Lorenzo , Alessandro ed Ottavio erano debuttanti in questo duro minitriathlon e si sono fatti veramente valere, una menzione d’onore al nostro Tommy che quest’anno si è battuto con onore in tutte le gare, è in continuo miglioramento, ora le frazioni di swim e corsa vanno molto bene, così come è migliorato decisamente in T1 e T2, ancora qualche problemino in bike con l’utilizzo corretto del cambio, ma con pervicacia il nostro atleta migliorerà sicuramente anche in questa frazione, un bravo anche a lui!

Nella categoria Ragazze femminile schieravamo una vera terribile armata di IronGirls!

La migliore è stata Costanza Antoniotti, la giovane triathleta (del 2006) è giunta 3° sul traguardo in 14’ e 29” grazie alle splendide frazioni di bike e soprattutto di run (2° tempo assoluto) e si è piazzata dietro le più grandi Lavagno (anno 2005 del Torino Triathlon) e Battocchi (anno 2005 della Krono Lario), l’ottima prova ha valso a Costanza anche la conquista del 3° posto nel Campionato INTERREGIONALE NORD OVEST.

Ottimo piazzamento anche per l’altra fortissima Ironbiellese Marta Angelino (“anno giovane“ 2006) che reduce da una caduta 2 settimane fa a Malgrate, ha conquistato la brillante settima posizione assoluta che le consente di rimanere in testa nel Campionato Piemontese con ampio margine sulle dirette avversarie.

Nella stessa categoria in ordine di arrivo ottime le prove di Arianna Chiorboli (19°), Angelica Sitzia (21°), Martina Ferrari (26°), Virginia Siciliano (27° uscita benissimo dall’acqua in virtù delle sue grandi capacità natatorie, ricordiamo che è la neo-Campionessa Regionale dei 400 sl e degli 800 sl), Carlotta Freguglia (al debutto assoluto 36°).

Anche qui c’è da sottolineare che tutte le nostre atlete sono del 2006, quindi nel prossimo anno uscendo di scena il 2005 le nostre “Ragazze” si toglieranno sicuramente delle grandi soddisfazioni a livello Regionale e soprattutto nel più difficile Campionato Interregionale. Per i risultati da segnalare il continuo recupero di condizione di Arianna che sta migliorando di gara in gara.

Veramente ottime, soprattutto nella frazione di swim, le prove delle bravissime e combattive Angelica, Martina, Virginia e Carlotta che erano al debutto assoluto in un difficile mini triathlon con questa distanza.

Nella categoria Ragazzi Maschile ancora una grande prova del nostro “Golden BoyPietro Gardini che ha chiuso la sua fatica in 14’ e 49”, ed ha conquistato in continuo e costante recupero nelle frazioni di bici e corsa la 6° posizione assoluta, Pietro dovrà migliorare la sua già buona frazione di nuoto per poter uscire in bike agganciato ai migliori e con la corsa che ha poi saranno dolori per tutti!

Aspettiamo Pietro al prossimo duathlon di Alessandria del 14 ottobre (prova valevole per campionato piemontese) dove farà sicuramente valere le sue doti di ciclista e di runner.

Ottimo 25° posto, al debutto assoluto, per Simone Zorio che purtroppo nella T2 ha perso tantissimi secondi (circa 30) per essere partito con il casco in testa!  Difetti di esperienza che il bravo Simone correggerà sicuramente a partire dalla prossima gara.

Nella categoria Youth a maschile (14-15 anni) grande la prova natatoria dei ns Ion Tonipiccolo Fabio, Marco Mosca e Mattia Negri che sono usciti nelle prime 3 posizioni dall’acqua (300m) ma al debutto hanno patito la zona cambio e le due frazioni successive e si sono posizionati Marco 20°, Mattia 21° e Fabio 33°, bravi i debuttanti!  Per loro ci sarà da fare un importante lavoro per la T1 e la T2 dove hanno perso purtroppo tante posizioni ma la base atletica e tecnica c’è e quando miglioreranno le zone cambio per i loro avversari sarà molto dura.

Nella categoria Junior erano presenti un altro debuttante Simone Bongiovanni giunto 14° al traguardo ed Erik Sacco che pur patendo il nuoto ha recuperato molto in bike ed in run e si è piazzato 15°.

Complimenti a Tutti e forza IronKids ed IronGiovani!

Ett.An & Cirbi