Nello scorso fine settimana i nostri atleti sono stati protagonisti in diverse gare, anche fuori dai confini nazionali.

Dopo averVi raccontato nel precedente articolo della grande prova di Elis Gassino a Tallinn raccontiamo degli altri risultati dei ns atleti in Italia ed in Europa.

Domenica 5 agosto andava di scena anche un Triathlon Olimpico tra i più classici del Nord Ovest: il Triathlon di Avigliana.

Avigliana è sempre una palestra per i più ardimentosi, in quanto è sicuramente (vista la selettiva ascesa al Colle Braida e la run molto nervosa e difficile) uno dei Triathlon Olimpici più duri in circolazione, ed in un TRi così duro non poteva mancare uno dei nostri atleti più avvezzi alle prove più faticose: Max Rossetti.

Anche Max era reduce dalla dura prova dell’Aronamen, ed anche sulle sponde del lago di Avigliana ha sfoderato una prestazione di altissimo livello che gli ha permesso di conquistare l’89° posto nella classifica assoluta che ha visto la vittoria dell’argentino Mateo Clivio Tomas.

Max ha disputato due ottime frazioni di swim e di run, pagando un po’ la durezza del percorso bike nella corsa (peraltro anch’essa piuttosto dura), nella categoria il nostro atleta ha ottenuto un brillante 13° posto ed ha chiuso con il tempo di 2h e 56’ in una giornata dove il caldo torrido ha penalizzato molto le prestazioni degli atleti ed ha reso ancora più selettivo il percorso.

Sempre fuori da confini nazionali e sempre domenica 5 agosto è andato di scena l’aquathlon più storico in circolazione: la 33esima edizione dell’Aquathlon atipico di Le Lavandou.

Nella splendida località del Var hanno preso il via Costanza Antoniotti (nella gara XS) e Alessandra Degiugno ed Ettore Antoniotti nella gara Full.

La gara degli Junior, Senior e Master disputata con temperature infernali (38°) ha visto ancora una volta un podio di Alessandra, 2° nella categoria V2 femminile e 13° assoluta; Alessandra che ha disputato una perfetta frazione di Swim ha poi recuperato diverse posizioni nella run finale (7,5 km) e per il terzo anno consecutivo ha conquistato il podio in questa kermesse che ha avuto una partecipazione straordinaria con quasi 320 atleti al via in un’unica affollatissima batteria.

Buona la prova di Ettore che ha conquistato l’86° posto nella graduatoria maschile ed il 6° posto nella categoria V3.

Il migliore risultato di famiglia l’ha conquistato come al solito la piccola Costanza  (anno 2006), che nella gara XS (molto lunga rispetto agli standard italiani, 300 m di nuoto e 3 km di corsa) ha conquistato il primo posto assoluto femminile (ed anche il 1° posto nella categoria Benjamin)  degli anni 2006-05-04-03 ed il 5° nell’assoluta con i maschietti, con solo 4 maschietti degli anni 2004 e 2003 (categoria Minimes) davanti a lei, di assoluto rilievo il time della run (probabilmente più corta dei 3 km dichiarati) dove ha fatto segnare 9’ netti ed il 4° tempo migliore, di pochi secondi superiore ai 3 maschietti che l’hanno preceduta.

Bravi tutti i nostri atleti sempre portatori di ottimi risultati dovunque vadano!

Ett.An. & cirbi