In questo fine settimana sono andati in scena nella bellissima località gardesana di Peschiera sul Garda il Triathlon Olimpico ed il Triathlon Sprint.

La scenografia, l’organizzazione ed il paesaggio di Peschiera sono tra i più belli nelle splendide tappe del Triathlon Italiano, meravigliosa la location all’interno delle mura della fortezza che faceva parte del famoso quadrilatero austriaco delle prime due guerre d’indipendenza, stupendo il suo centro storico con le rovine romane dell’antico centro di “Arilica” (così era chiamata dai Romani Peschiera).

La gara è stata premiata con una foltissima partecipazione nazionale ed internazionale, erano infatti presenti quasi 1.300 atleti nell’Olimpico e quasi 700 nello Sprint; presenti nello Sprint a gareggiare l’ex Olimpico di nuoto Max Rosolino e la show girl di Bike Channel Justine Matera.

Max Rosolino e Alessandra

Nell’Olimpico 7° gara e 7° podio di categoria ( 2 primi posti, 4 secondi posti e 2 terzi) per la nostra Alessandra Degiugno che con una splendida gara, perfetta nelle 3 frazioni (soprattutto quella ciclistica dove ha ottenuto il 9° tempo assoluto) ha siglato il 2° posto nella categoria M2 (a pochissimo dalla fortissima nazionale Master Laura Thomas) e soprattutto un ottimo 22° posto assoluto nella classifica femminile, Ale ha chiuso con l’ottimo tempo di 2h 28’ e 58”.

Marco Shiapparelli in progressione

Tra gli uomini eccezionale prova nella categoria M1 del nostro atleta Top Marco Schiapparelli (time 2h 10’ e 41”), che in una categoria molto partecipata, ha sfiorato il podio per pochissimi secondi giungendo al 4° posto nella M1 ed al 47° posto assoluto, Marco ha disputato tre ottime frazioni, ci ha confessato solo il rammarico di essere finito in un gruppo ciclistico dove solo lui ed un paio di altri atleti “tiravano” con continuità e quindi questo gli ha fatto perdere forse i pochi minuti che gli avrebbero dato un podio stra meritato.

Marco Logoteta in scarico veloce

Ad altissimi livelli anche il nostro Marco Logoteta, 72° assoluto e 12° tra gli M1, anche lui protagonista di tre frazioni molto buone ad alto livello, spicca nella sua prova un deciso miglioramento nella run, che era molto dura e con forti strappi e rampe, il tempo finale del nostro Logo è stato 2h 13’ e 4”, lo aspettiamo per una grande prova al Tri di Baldassarre dove saranno tantissimi gli ironbiellesi presenti.

Luca Bianco in spinta

Ritorno dopo un paio di anni nell’Olimpico del nostro Luca Bianco, 65° tra gli M3 che ha chiuso con il tempo di 2h 33’ 07”, proprio Luca che è uno degli atleti “storici” dell’ Ironbiella ci ha raccontato, che avendo partecipato al Triathlon di Peschiera per diverso tempo, anni addietro, delle modifiche del percorso, ci racconta Luca Il percorso è stato modificato in tutte e tre le frazioni, la bici è stata resa sicuramente più dura con continui mangia e bevi, ma soprattutto la run ha subito forti modifiche, le continue salite, con forti pendenze e la presenza di almeno un 30% di sterrato rendono questa frazione molto più dura di quella di un tempo”, ora aspettiamo Luca ai Campionati Italiani di Lignano sabato 29 e domenica 30 settembre.

IronRobotBELLI

Immancabile Alberto Belli anche lui protagonista con tre frazioni molto equilibrate, 126° nella categoria M3, ritirato dopo il nuoto per una indisposizione fisica Ettore Antoniotti.

Nello Sprint di rilievo la prova di Andrea Frassati che ha chiuso al 139° posto assoluto, 20° nella categoria M2, ottima la sua prova nel nuoto (anche questa volta consona ai suoi livelli in allenamento) e come al solito ottima la run (molto dura) che gli ha consentito con il tempo di 21’ e 10” di scalare moltissime posizioni.

Lo ha seguito il suo oramai consueto compagno di sfide, ed ogni volta in questa sfida abbiamo un vincitore diverso, Alberto Angelino, che come suo stile è stato un metronomo, con tre frazioni molto buone e estremamente regolari che gli hanno permesso con il time di 1h 17’ e 18” di conquistare il 28° posto tra gli M2 ed il 178° posto assoluto.

Al suo 2° Tri dopo Andora, il nostro futuro associato Andrea De Venere, bravissimo Andrea al primo approccio nelle acque libere di un lago, ci racconta “ un po’ di timore per le acque libere ma poi tutto è andato bene, buona la bici con continui sali e scendi e bene la corsa, molto, molto dura e faticosa! “

Ora aspettiamo domenica prossima i nostri atleti al Baldassare, a Sanremo ed a Cervia!

Ett.An.