Le PSN queste sconosciute!

Da alcuni anni è in vigore il sistema valutativo nazionale (di ispirazione anglosassone ed australiano) per valutare, nelle categorie giovanili, le potenzialità crescenti dei giovani atleti.

Questa valutazione avviene solitamente misurando, con tempi certi , gli atleti in due discipline (il nuoto e la corsa) con distanze rapportate all’età dei giovani (esempio 100 m di swim e 600 m di corsa per gli Esordienti, 200 m di swim e 1000 m di corsa per i Ragazzi e così via).

Si tratta ovviamente di una valutazione importante ma non sempre  probante delle potenzialità dei giovani atleti n una gara di Triathlon, mancano infatti alcune componenti  molto importanti: il ciclismo, i cambi, l’adattabilità alla gara di alcuni atleti, la consequenzialità delle frazioni, la capacità tattica dell’atleta ecc..

Queste PSN (prove standard nazionali ) sono però molto importanti, i  nostri giovani atleti le hanno disputate il giorno 17 febbraio a Torino con degli ottimi risultati consultabili nella tabella excel allegata.

L’importanza è (oltre che di ovvio carattere valutativo) per queste ragioni:

  1. Nelle gare nazionali si parte con un rank dato dalla classifica di categoria, quindi a Cuneo nel Campionato di Duathlon i migliori partiranno in prima fila, stessa cosa per l’Aquathlon della prima giornata di Porto Sant Elpidio e per l’ingresso in acqua dei Sanremo a Settembre.
  2. Portano punteggi a livello giovanile molto alti (Ironbiella ha ottenuto ben 617 pti con gli atleti presenti a Torino) e questi punti fanno salire la nostra società nella classifica giovanile, ora siamo al 43° posto in Italia.

Le PSN hanno indicativamente una doppia cadenza annuale, le prossime si svolgeranno a Cuneo e saranno anche valide come somma dei tempi tra nuoto e corsa come Aquathlon atipico valido per Campionato Regionale del Piemonte e della VdA il giorno 29 giugno 2019.

Invitiamo fin d’ora i nostri atleti a partecipare in massa a questo evento vista anche la doppia valenza di gara e di classifica PSN.A