Ottima prova della staffetta Antoniotti, Longo, Angelino, Gardini che si piazza al 5° posto

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile sono andati in scena a Cuneo i Campionati Italiani Giovanili, il Trofeo Italia e Gare PROMO a livello individuale e a livello squadre.

Nei Campionati Italiani categoria Junior, buona prova di Alessio Crosa che nella dura prova ad enduro (3km run, 10km bike, 2km run, 10km bike, 1 km run) ha ottenuto il 44° posto con il tempo di 56 minuti e 49 secondi.

Nella categoria Youth A femminile, debutto in un Campionato Italiano di Sophia Calzavara, 85° al traguardo con il tempo di 28 minuti e 20 secondi, buona la sua prova, soprattutto nella frazione in bike.

Negli Youth A presenti Guglielmo Sangiorgi ed il giovane Simone Zorio, giunti rispettivamente al traguardo all’ 81 esimo ed al 129 esimo posto.

Al TROFEO ITALIA categoria Ragazzi grande prova di Pietro Gardini,che si è piazzato ai piedi del podio, con tre splendide frazioni di run, bike e run, peccato una piccola esitazione nella volata finale che gli ha fatto sfuggire di pochissimo il 4° posto finale. Ottima pertanto la sua prova che gli è valsa il 5° posto assoluto. Buone le prove del debuttante Martino Longo al 74° posto e del grintoso Annibale Sangiorgi al 119° posto.

Nella categoria Ragazze femminili avevamo la piu’ alta partecipazione con ben tre atlete.

Molto buona la gara di Arianna Chiorboli, che con tre frazioni al top, ha ottenuto un rilevante 14° posto, seguita appena dopo da Marta Angelino che ha ottenuto un brillante 18° posto. Da dimenticare la gara per Costanza Antoniotti che era in terza posizione dopo la seconda frazione  ma è incorsa in un grave errore nel posizionare la bicicletta ed è stata correttamente squalificata.

Nelle prove PROMO degli esordienti femminili e maschili, risultati di alto livello al debutto per Elisa Gardini con il 13° posto e per Giacomino Frassati con un beneaugurante ed inaspettato decimo posto.

Nella PROMO per i Cuccioli molto bene Tommaso Mattiazzo che ha ottenuto un ottimo sesto posto.

Domenica 7 aprile si sono svolte le gare a staffette, due le staffette presenti nella categoria Ragazzi la prima composta da Arianna Chiorboli, Annibale Sangiorgi, Angelica Sitzia ed il “ Capitano “ Tommy Ramella Levis, buona la loro prova che ha consentito ai nostri ragazzi di tagliare il traguardo con un ottimo 21° posto a livello italiano, molto buona la prima frazione di Arianna che ha segnato un tempo assoluto tra le prime dieci della frazione.

La seconda staffetta ha portato IronBiella ad un inaspettato 5° posto, davanti alle staffette di società ben più quotate provenienti da Roma, Milano e Torino.

In prima frazione Costanza Antoniotti , ancora delusa dalla squalifica del giorno precedente, ha staccato tre frazioni perfette portando i bianco azzurri biellesi al primo cambio in prima posizione appaiati con Minerva Roma, il secondo staffettista, il giovanissimo e bravissimo Martino Longo, ha difeso egregiamente la posizione, nonostante due piccoli errori di inesperienza nelle transizioni, il testimone l’ha raccolto quindi in nona posizione Marta Angelino, che, in virtù di una frazione ciclistica di assoluta potenza e di due veloci run, ha consegnato il testimone a Pietro Gardini in settima posizione, Pietro con le sue tre frazioni finali ad altissimo ritmo, ha recuperato altre due posizioni ed ha tagliato il traguardo con un insperato, alla  vigilia, 5° posto a soli 40”  dall’argento nazionale! Peccato il podio nazionale era ad un passo!

Aspettiamo ora i nostri giovani e giovanissimi a Candia, sabato 11 maggio, per il primo Triathlon della stagione, valido come seconda tappa del Campionato Regionale Piemontese e VdA.

Ett.An.