Segrate – Domenica 28 luglio è andato in scena uno degli appuntamenti classici del panorama del Triathlon italiano il Triathlon Olimpico EcoRace di Segrate (MI) presso lo splendido anfiteatro dell’Idroscalo di Milano. Ottimi i numeri registrati dall’evento ed altissimo livello qualitativo dei partecipanti sia in campo maschile e femminile a testimonianza dell’assoluto livello nazionale della manifestazione.

La giornata particolarmente ventosa e l’acqua intorno ai 16° hanno messo a dura prova i partecipanti soprattutto nelle prime due frazioni di nuoto e di bici.

Le prime a scendere in acqua sono state le donne dove la concorrenza era particolarmente agguerrita; bellissima la gara che ha visto prevalere la giovanissima e fortissima Carlotta Missaglia della Valdigne Triathlon; seconda Luisa Iogna Prat della DDS dopo essere uscita prima dall’acqua in solitaria. Entrambe le atlete sono nell’orbita della nazionale femminile.

Per Ironbiella Alessandra Degiugno, con il 9° posto assoluto ed il 2° posto nella categoria M2, ha centrato ancora una volta il podio con un tempo di tutto riguardo (2h e 16’). Eccellente frazione di bike, condotta tutta in solitaria con forte dispendio di energie, e di particolare rilievo, i 10.000 della frazione run chiusi in 42’ e 21”. Oro sfumato per solo un minuto.

In campo maschile, nella gara dominata dal nazionale Michele Sarzilla, uno splendido Marco Schiapparelli ancora una volta sale sul podio M1 guadagnandosi il terzo di categoria ed il 22° assoluto su 420 partecipanti. Marco, che ha chiuso la gara in 1h e 56’, ha infilato tre frazioni eccezionali con una run di altissimo livello in poco più di 36 minuti. Peccato per l’argento a soli 3 secondi e l’oro a un minuto.

Ottime le prove anche del rientrante Fabrizio Forzan, 11° nella categoria M2 con il tempo di 2h 10’ grazie anche ad una frazione di bike molto veloce, e di Marco Berna, oramai sempre protagonista tra gli M4 con il 10° tempo di categoria.

Rotto il ghiaccio, attendiamo i nostri atleti per le prossime impegnative prove!

cirbi