A Candia Canavese, nello splendido parco lacustre del Lago di Candia è andato in scena il primo Triathlon della stagione II° tappa della stagione del Campionato Piemontese kids di Triathlon.

In una giornata contrassegnata dalla variabilità climatica che ha portato il sole, poi la grandine e poi di nuovo il sole con conseguente variazione del programma gare, i giovani biellesi sono stati protagonisti di ottime prestazioni.

Le prime a scendere nelle gelide acque del lago nella categoria Esordienti Femminile sono state Elisa Gardini e Silvia Perone, ottima la prova delle due giovanissime girls, entrambe molto brave soprattutto nella prima ed ultima frazione.

Molto buona la prova di Elisa che ha chiuso all’ 8° posto, peccato per Silvia, che a causa di una doppia caduta in bike, ha chiuso comunque con un buon decimo posto la sua prova.

Negli esordienti maschile il quasi debuttante Vittorio Riva ha colto un insperato Bronzo.

Vittorio ha condotto la gara in acqua uscendo per primo dallo swim, per un pizzico di inesperienza (ma migliorerà sicuramente nelle prossime gare) ha perso una posizione in zona cambio, buona la bici chiusa in 2° posizione e altrettanto buona la corsa che ha permesso a Vittorio di chiudere sul terzo gradino del podio la sua splendida gara.

L’altro esordiente presente Giacomo Frassati ha condotto una buona gara chiusa al 10° posto, purtroppo compromessa da una rovinosa caduta nella frazione di bici, che sicuramente gli ha fatto perdere un paio di posizioni.

Poi sono scesi in campo gli Youth e gli Junior.

In campo femminile, straordinaria gara di Sophia Calzavara, che uscita dai 300 m di nuoto al 1° posto, ha patito con qualche piccolo errore dovuto all’inesperienza la prima transizione. Buone le due frazioni conclusive che hanno permesso all’atleta biellese di conquistare il 5° posto assoluto.

Negli Youth Maschile 16° posto per il più giovane della categoria Simone Zorio sempre in continua crescita in una categoria molto combattuta.

Nella categoria Ragazze femminile ha riconquistato il gradino più alto dopo un anno, Marta Angelino, Candia è per il terzo anno consecutivo la sua gara più amata dove l’atleta biellese riesce a cogliere il metallo più prezioso.

Marta uscita dall’acqua in terza posizione dietro le compagne di squadra Costanza e Silvia, ha disputato una seconda frazione gioiello staccando le avversarie in maniera considerevole grazie alla sua potenza nella frazione ciclistica, si è poi difesa in maniera egregia nella run finale dal ritorno di Costanza Antoniotti che ha conquistato l’argento con il miglior tempo nella corsa finale.

Il successo in questa categoria delle atlete di IronBiella è stato completato con il 6° posto di Arianna Chiorboli (ad ottimi livelli nelle tre frazioni), della più giovane Silvia Calzavara 7° e di Angelica Sitzia 8° entrambe molto brave, in particolar modo in prima frazione natatoria che ha visto 4 atlete biellesi ai primi 4 posti in uscita dall’acqua.

Nella categoria Ragazzi Maschile Pietro Gardini ha sfiorato il podio, patendo un po’ la frazione natatoria iniziale, ma ha concluso con una run finale ad altissimo ritmo, Pietro comunque mantiene la testa della classifica a punti regionale della sua categoria.

Aspettiamo i nostri Kids per la prossima gara del campionato Interregionale Nord Ovest ad Arenzano domenica 19 maggio e a Piasco (CN) per la II° tappa del Campionato Regionale il 25 maggio.

Ettore An.