Anche nel 2019 è proseguita l’efficace collaborazione tra Fitri e il MIUR per la disputa delle fasi Provinciali e Regionali che hanno portato alle qualificazioni per l’evento Nazionale di Porto Sant Elpidio, che da alcuni anni sta diventando un ottimo esempio di collaborazione Scuola-Federazione Italiana Triathlon.

Anche quest’anno la Fitri Piemonte grazie all’impegno fattivo del suo presidente Gabriele Sprocati, del Responsabile Giovanile Territoriale Ezio Rossero, dei loro collaboratori e delle società locali hanno organizzato le prove provinciali di qualificazione e la Finale Regionale a Rivoli (TO) di qualificazione alla Finalissima Nazionale.

La Federazione Italiana Triathlon con notevole sforzo economico, logistico ed organizzativo porterà i giovani atleti qualificati all’evento nazionale con l’organizzazione del trasporto e del soggiorno nella località marchigiana.

Nel corpo docente biellese ad accompagnare ed a collaborare alla gestione dell’evento provinciale e regionale era presente il Professore (ed Atleta Ironbiella!) Dario Dibenedetto.

La gara, proprio per permettere la massima partecipazione di atleti per la promozione della disciplina, è svolta su un percorso molto breve, adatto quindi ad atleti non solo resistenti ma con caratteristiche di mezzofondisti ed anche di velocisti resistenti; si svolge infatti con le seguenti frazioni: 200m di run, 800m di bike e la chiusura con 200m di run.

Nella categoria Ragazzi femminile (anno 2007), notevole prova dell’Ironbiellese Silvia Calzavara, la giovane atleta della scuola Candelo-Sandigliano ha vinto con ampio margine sulla seconda, 3’ e 37” con ben 5 secondi di vantaggio, un gap notevole se si tiene conto della brevità della gara, che testimonia la brillante prova della giovanissima biellese.

In questa categoria al 4° posto Alice Vanessa Giulia (Biella II) che conquista così il posto di riserva per la manifestazione nazionale.

Nella categoria cadetti maschile (anni 2005 e 2006) ottima prova dell’atleta di Ironbiella e della scuola San Francesco Pietro Gardini, che ha conquistato uno splendido 2° posto a soli 10 centesimi di secondo dal primo, qualificandosi anche lui per la prova Nazionale per il secondo anno consecutivo.

Ottime le prove anche dei biellesi ed Ironbiellesi Gregorio Simoncelli (5°) e Simone Zorio 9°.

Nella gara femminile anche Costanza Antoniotti (Biella III) con il 2° posto conquista il pass per i Nazionali anche lei come Gardini per il secondo anno consecutivo, Marta Angelino (San Francesco) con il 4° posto conquista il posto di riserva per la gara marchigiana.

Nella stessa categoria 5° la biellese Chiara Munaretto della scuola Candelo Sandigliano seguita al 7°, 8° ed 9° posto dalle Ironbiellesi Virginia Siciliano, Angelica Sitzia e Carlotta Freguglia tutte molto brave nella multidisciplina.

Tra gli allievi conquista la qualificazione con il 3° posto Gabriele Debiasi del Quintino Sella ed ha gareggiato anche il giovane triathleta Guglielmo Sangiorgi (LS Avogadro).

Tra le allieve qualificazione alla Finale Nazionale con il 2° e 3° posto per le biellesi Eloisa Marsengo (LS Avogadro) e Camilla Marzanati (Q Sella Biella) parimerito con Francesca Foglio (LS Avogadro), di rilievo la prova di Sophia Calzavara (anche lei di Ironbiella) che tra atlete degli anni 2002-2003-2004-2005, ha conquistato un ottimo 8° posto, prima del suo anno di nascita (il 2005).

Nelle staffette dei ragazzi, qualificazione mancata di un soffio per la staffetta biellese (dove erano presenti due atleti di Ironbiella) Ramella Levis Tommaso/Nuccio/Calzavara Silvia/Tosin che hanno disputato un’eccellente prova di squadra per la scuola Candelo-Sandigliano.

Nei Cadetti hanno conquistato un buon 3° posto Gardini/Guelpa/Angelino/Freguglia.

Aspettiamo i giovani Ironbiellesi e biellesi per la finale del 31 maggio nella splendida località di Porto Sant Elpidio sotto l’egida della Fitri.

Per ulteriori info collegamento al sito Fitri

https://www.fitri.it/it/news/fitri/1159-terzo-piano/16557-studenteschi-duathlon,-la-manifestazione-nazionale.html

Ettore An.