Dopo la prova di Candia sabato scorso i giovani triathleti biellesi sono stati protagonisti sabato 25 maggio  nella 3° prova del campionato Piemonte e VDA di Triathlon a Piasco (CN), appuntamento oramai classico da molti anni, anche qui il maltempo ha condizionato gli orari della gara che ha dovuto svolgersi tra improvvisi e violenti temporali.

Le prime a scendere sul campo di gara sono state le piccole Esordienti Femmine, Elisa Gardini e Silvia Perone, Le due giovanissime (anno 2009) sono uscite tra le prime dall’acqua ed hanno disputato due grintosissime frazioni a terra classificandosi rispettivamente in 6° ed 8° posizione.

Bravissime le nostre MiniIronGirls!

Negli Esordienti Maschi buona la prova di Giacomo Frassati che chiude all’8° posto a soli 30” dal podio, peccato per una grave indecisione nella prima transizione che gli ha compromesso un risultato migliore.

Nelle Ragazze Femminile si è assistito come al solito ad un duello tutto bianco azzurro, dall’acqua sono uscite ben quattro IronGirls una dietro l’altra, prima Costanza Antoniotti a circa 9 secondi Marta Angelino, seguita da Arianna Chiorboli e Carlotta Freguglia, dietro il trenino IronBiella tutte le atlete delle altre squadre.

Nel ciclismo Costanza Antoniotti seguita a circa 200 m di distanza da Marta Angelino hanno fatto praticamente gara a se incrementando gradualmente il loro vantaggio, seguite da una tenacissima Arianna Chiorboli.

Nella run finale Costanza con un ritmo impressionante ha incrementato ulteriormente il vantaggio acquisito nelle due precedenti frazioni, chiudendo con un meritatissimo oro, con l’ottimo tempo di 15’ e 8”, seguita sul podio dalla compagna di squadra Marta che ha chiuso in 15’ e 47”.

Quinto posto per Arianna Chiorboli , ed un ottimo 8° posto per Carlotta Freguglia , sempre più a suo agio nelle dure fatiche della triplice.

Anche nella categoria Ragazzi Maschile Pietro Gardini ha raggiunto l’argento grazie ad una gara condotta, soprattutto nella bike, con un estremo acume tattico. Il giovane atleta si è risparmiato nella seconda frazione per poi affondare la sua stoccata finale nell’ultimo giro della run che gli ha consentito di salire sul 2° gradino del podio per un meritatissimo argento.

Il “Capitano” dei giovani IronBiellesi Tommaso Ramella Levis (il più giovane tra i Ragazzi) ha disputato un’ottima prova classificandosi al 18° in virtù soprattutto di una notevole frazione di nuoto.

Dopo un temporale di grande intensità che ha provocato notevoli ritardi nelle categorie superiori, sono scese in campo le ragazze Youth A e B, tra le più giovani (2004-2005) stupenda la prova di Sophia Calzavara che, sempre più conscia dei propri grandi mezzi, ha colto un insperato 4° posto a soli 5 secondi dal podio.

Peccato per una grave indecisione nella sua frazione preferita (il nuoto) dove Sophia, tratta in inganno da un segnale dell’addetto al conteggio delle vasche, è uscita cinquanta metri prima, perdendo a causa del rientro in vasca secondi preziosissimi che le avrebbero sicuramente permesso un risultato migliore.

Tra i maschi Youth A, il più giovane della categoria, Simone Zorio , ottiene un significativo 13° posto con il tempo di 23’ e 40” in virtù di tre frazioni molto equilibrate.

La prossima tappa si svolgerà a Cuneo il 29 giugno con un Aquathlon atipico per la 4° tappa del Campionato Piemontese.

Domenica 26 maggio è andata in scena la classica gara dell’Idraquathlon all’Idroscalo di Milano, gara valida per il Campionato Lombardo, erano presenti per IronBiella le giovanissime Angelica Sitzia e Costanza Antoniotti (reduce dalle fatiche del giorno precedente a Piasco).

Costanza Antoniotti è riuscita nell’impresa del Bis dell’Oro del giorno precedente, facendo registrare il miglior tempo nelle tre frazioni, con una prova maiuscola, lasciando la seconda classificata (la fortissima amica Greta Lazzari di ASD Atmosphere) a 21 secondi.

Perfette le tre frazioni di run/swim/run, con la frazione in acque libere e la frazione finale che hanno fatto la differenza con le altre giovani atlete: un Week End veramente da incorniciare per la piccola triathleta biellese!

Di grande spessore anche la prova di Angelica Sitzia che sfruttando le sue enormi potenzialità natatorie ha siglato uno dei migliori tempi nella seconda frazione, recuperando ben 6 posizioni; nella run finale poi, la giovane atleta bianco-azzurra ha difeso con le unghie e con i denti un ottimo 8° posto, superando atlete di grande rilievo nazionale. Aspettiamo ora nel prossimo fine settimana i nostri Pietro Gardini e Costanza Antoniotti che si sono qualificati per le Finali nazionali di Duathlon Studentesco e che disputeranno sempre a Porto S. Elpidio (FM) le Finali nazionali del Trofeo Italia di Aquathlon e Triathlon, peccato per l’assenza di Silvia Calzavara che si era qualificata al 1° posto nelle selezioni regionali del Duathlon Studentesco categoria Ragazze ma non parteciperà per un concomitante impegno sportivo di nuoto.