A Porto Sant’Elpidionel weekend dal 31 maggio al 2 giugno come ogni anno si sono disputati le finali nazionali dei Campionati  Nazionali Studenteschi di Duathlon e soprattutto i Campionati Nazionali Giovanili ed il TROFEO ITALIA di Aquathlon e di Triathlon.

Le gare sono iniziate venerdì 31 maggio, con le finali dei Campionati Studenteschi di Duathlon, tra gli atleti IronBiellesi qualifificati erano presenti, nella categoria cadetti (anni 2006 e 2005), Pietro Gardini e Costanza Antoniotti, assente per un altro impegno sportivo Silvia Calzavara che si era qualificata tra le Ragazze (anno 2007).

La gara fortemente voluta dal MIUR e dalla Fitri a scopo promozionale, pur essendo poco favore ad atleti “resistenti” e più adatta a “velocisti” viste le brevissime distanze (200 run – 800 m bike – 200 m run), ha visto una grandissima partecipazione a livello nazionale.

Ottime le prove dei due giovani ragazzi del 2006 Pietro Gardini e Costanza Antoniotti che con il 10° ed il 7° tempo hanno portato a casa un bellissimo risultato a livello nazionale per le scuole biellesi.

Venerdì 1° giugno sono andati in scena i Campionati Nazionali Giovanili di Aquathlon (categorie Youth A- B e Junior) ed il TROFEO ITALIA di Aquathlon (categorie Esordienti e Ragazzi).

Nella categoria Ragazzi Ironbiella schierava due atleti Pietro Gardini e Costanza Antoniotti.

In un mare al limite della praticabilità, molto mosso, con una corrente fortissima e 16° di temperatura, è scesa in acqua Costanza Antoniotti partita con il n° 1 del rank nazionale.

Nonostante la rocambolesca indicazione degli addetti ai percorsi le atlete giungevano al traguardo e Costanza Antoniotti portava a casa un meritevole oro.

Buona tra i Ragazzi la prova di Pietro Gardini, che ha purtroppo fortemente patito la frazione in acqua a causa del freddo intenso, ottima la sua corsa finale con un tempo tra i migliori partecipanti posizione il suo TROFEO ITALIA di Aquathlon

Domenica 2 giugno si è svolto il TROFEO ITALIA per il Triathlon.

Costanza Antoniotti, ancora sull’onda dell’entusiasmo del giorno prima   si ripeteva il giorno conquistando il bronzo a soli 3” dall’argento e 18” dall’oro.

Un weekend da incorniciare per la piccola Triathleta biellese che porta l’Ironbiella ad essere ancora protagonista al livello nazionale emergendo tra tante società.

Tra i Ragazzi bellissima la prova di Pietro Gardini che ha chiuso al 15° posto assoluto, in virtù di una seconda e terza frazione veramente al top, Pietro ha dimostrato le sue qualità lasciando dietro di sé a livello nazionale più di 130 atleti, peccato che il mare in condizioni durissime abbia penalizzato il nostro giovane Campione. Aspettiamo i nostri kids al Triathlon di Malgrate 2° prova del Campionato Nord Ovest a metà di giugno.