Erano lì in quello spaccato di bagnasciuga riccionese, le guardavamo con ammirazione, tese e ansiose di tuffarsi nel grigio mare di quel tardo mattino tricolore, ma inconsapevole di ricordare ai più vecchi di noi l’impolverata storia delle donne dell’Ironbiella. Catia Zanchetta, Cristiana Vercellone ed Alessandra Degiugno sono le Lady del momento che con il loro forte spirito agonistico hanno acceso la macchina del tempo riportandoci al Campionato Italiano Assoluto Sprint 2002 di Marina Pietrasanta.

Quei due giorni di tricolori portaronola nostra piccola società di provincia sul palcoscenico del triathlon nazionale: Beatrice Lanza aveva vinto il titolo Italiano assoluto! Fu così Bea, Charlotte Ragagli ed Emanuela Gabutti formarono la prima squadra femminile. Galvanizzate nuotarono nell’agitato mare, sfrecciarono con la bici sulle strade cittadine fra una folla calorosa ed in pieno slancio podistico bloccarono il cronometro sul 1:09:26, ma non fu abbastanza per salire a podio.

Il ventennale invita a ricordare tutte le altre donne dell’Ironbiella  a partire dalle  prime iscrizioni del 1997 di Sezzano Elisa (S3) e della junior Charlotte Ragagli; entrambe dimostrarono subito la stoffa delle vincenti, in particolare Charlotte, salendo per tanti anni consecutivi sul primo scalino del podio di categoria.

Contemporaneamente muoveva i primi passi da allieva l’astro nascente Beatrice Lanza, che appunterà negli anni a seguire importanti medaglie del panorama nazionale ed internazionale sullo stendardo azzurro, bianco e blu dell’Ironbiella.

Lo splendore di Beatrice favorì altre iscrizioni femminili. Nel 2000 arriva Donata Baù (S1) che in quell’anno partecipa a quattro gare ed è subito podio di categoria, successivamente Barbara Lamperti (S2) ed Elisa Pavanetto (S1)  partita in sordina ed esplosa nel 2005 e 2006 vincendo il titolo regionale piemontese assoluto.

In quel periodo così glorioso per le donne dell’Ironbiella c’era il tecnico federale Benedetta Lanza la sorella di Bea che allenava nel nuoto la squadra maschile,  anche Lei triathleta e protagonista di un importante podio di categoria nell’aquathlon classico di Cagliari.

Nel 2009 s’iscrive Valeria Bozio l’organizzatrice del triathlon sprint di Pray Biellese. Valeria compete sei gare, sale sei volte a podio, cinque volte prima e una seconda nelle categorie S2 e S3. Negli anni successivi seguirono altre iscrizioni: Rosa Blasini S3, Poletti Raffaella M1 e Coda Simona S4.

Dal 2011 più nessun’altra donna si è iscritta all’Ironbiella fino ad oggi con le nostre  Catia, Cristiana e Alessandra. Intanto il mondo femminile Ironbiella dilagava anche sulle giovani promesse, ma questa è un’altra storia che racconteremo nelle prossime puntate di “Ironbiella Story”.