Nota informativa Percorso

Pippobike è il giro ciclistico che il nostro triathleta Giuseppe Ressico pedala per controllare lo stato di forma inserendo la multipla più grande sino a pochi chilometri da Croce Serra. La strada a salire è ombrata dalle fresche e verdi fronde che ti tolgono la calura estiva d’addosso e in settembre inoltrato i tuoi occhiali specchiano il giallo oro dei silenziosi boschi prossimi al letargo.

Partendo da Biella dal consueto punto Bar Brasiliana, verso viale Macallé, via Piacenza, Strada Oremo, Maghetto, zona industriale, Mongrando, al bivo per Casale Filippi si mantiena la destra proseguendo sulla SS338 e si sale a Zubiena. Attraversato Zubiena si svolta a destra si sale  per  Sala e si prosegue sempre dritto. Al bivio per Torrazzo, in prossimità dell’Ufficio Postale, si prosegue dritto per Croce Serra imboccando via per Andrate. Da qui inizia un tatto piano e poi sempre più a salire in mezzo al bosco con pendenze oltre il 10%. Il culmine della salita è a Croce Serra sulla SP 72. Al bivio si gira a destra si scende velocemente a Biella percorrendo il “mangia e bevi” di Donato, Netro, Graglia, Muzzano, Occhieppo Superiore e Occhieppo Inferiore. Alla rotonda per tra Occhieppo Inferiore e Biella si svolta a destra per strada Oremo e alla prima rotonda a sinistra per via Piacenza, viale Macallè, Viale Roma e arrivo Bar Brasiliana. Il tracciato riportato sulla mappa prosegue  in via Trento e via Repubblica, ma non è da considerare in  quanto il tempo cronometrico è stato stoppato al Bar Brasilana.

Fontane: a Zubiena di fronte al Bar, a Sala presso la chiesa e a Donato.

Collaudo è avvenuto in solitaria ovvero niente scia e senza soluzione di continuità. I dati riportati in Valore per Unità, in particolare alla frequenza cardiaca e al consumo energetico, si riferiscono al collaudatore del percorso, pertanto, possono variare da soggetto a soggetto.

Dati Valore Unità
Durata: 01:47:07
Consumo energetico: 762 kcal
Distanza: 46,2 km
Frequenza cardiaca:
Numero battiti 12106 battiti
Recupero -39 battiti
Frequenza cardiaca  min 62 bpm
Frequenza cardiaca media 113 bpm
Frequenza cardiaca max 148 bpm
Deviazione standard 17,7 bpm
 Velocità:
Min Velocità 4 km/h
Media Velocità 25,9 km/h
Max Velocità 57 km/h
Cadenza:
Cadenza min 39 giri/min
Cadenza media 83 giri/min
Cadenza max 113 giri/min
Tempo a ruota libera 00:14:36 (13.6 %)
Distanza a ruota libera 8,4 km (18.1 %)
 Altitudine:
Altitudine min 382 m
Altitudine media 590 m
Altitudine max 905 m
Salita 625 m
Discesa 618 m
Pendii 3
V.A.M. 350 m/h