ANNODOMINIBiella – Meno 22 sono i giorni che dividono i triathleti biellesi alla prova del Campionato Italiano a Lovadina. Questa è l’ultima gara importate a conclusione di una stagione brillante per i colori della società Ironbiella. I nomi certi sono: Zegna, Schiapparelli, Chiorboli, Zilvetti, Massa, Bianco, Ramella, Di Benedetto, Pellegrini, Ressico, Angelino, Lamon, Belli, Averono e altri ancora di cui si attende la conferma.

Approfittiamo della presenza sul sito di Claudio Ramella per carpirgli qualche notizia.

Ciao Claudio, ci puoi dire, prima di tutto, se il triathlon sprint individuale di Lovadina avrà una valenza come campionato sociale?

Ciao Ragazzi.

Considerare il Campionato Italiano sprint come gara sociale è stata una mia idea e su forum ho scritto anche come premiare con l’intento di coinvolgere tutti alla competizione.

Quando si saprà, alla vigilia della gara?

No di certo. La decisione compete al Consiglio dell’Ironbiella e ritengo che sarà in funzione al numero definitivo di triathleti biellesi che si iscriveranno alla gara. La comunicazione, comunque, sarà pubblicata sul sito.

Bene, altra domanda un po’ più piccante. Che cosa sai sulla composizione delle squadre?

Una prima bozza di composizione compete al tecnico Diego Zegna ovviamente interpellando i singoli interessati sulla loro disponibilità e volontà di essere in quella o in quell’altra squadra. Ascoltato il parere dei triathleti, valuta lo stato di forma, i risultati ottenuti e i tempi cronometrici delle gare, complessivo e di singola frazione, ci sarà una stesura finale e sarà Diego a comunicarla.

Diego Zegna oltre essere il tecnico sarà anche un componente di una delle squadre?

Certamente e deve partecipare, è un ottimo triatleta e tra più i forti dell’Ironbiella.

Questo doppio ruolo potrà influenzare la composizione delle squadre?

Assolutamente no! Diego è obiettivo e sa valutare prima di tutto se stesso può solo difettare nell’esperienza essendo da poco tempo che pratica triathlon e quindi non conosce completamente i triathleti e il meccanismo competitivo di una gara a squadre. A mio avviso, comunque, come atleta è un uomo da prima squadra.

Ci sembra di intuire che qualcosa tu sappia, svelaci qualcosa?

Dopo i Word Masters Games ci trovammo una sera da Pellegrini per una pizza e lì si giocò a fare delle ipotetiche composizioni.

Squadre da cinque o da quattro?

Il regolamento cita che si possono schierare da tre a cinque triathleti e il tempo cronometrico è calcolato sul terzo arrivato.

Stai glissando e non vuoi svelarci nulla, puoi almeno dirci come tu faresti la prima squadra e altre possibili?

Una squadra da cinque aiuterebbe nella frazione ciclistica, anche se il percorso è un po’ vallonato e forse le bici da crono sarebbero eccessive e poi tutti i trithleti dovrebbero dotarsi di tale tipo di mezzo. In merito ai nomi della prima squadra chiamerei: Zilvetti, Schiapparelli, Chiorboli, Zegna e Massa. Altre possibili potrebbe essere quella dei nuotatori che vanno discretamente nella bici, ma che soffrano la corsa: Di Benedetto, Pellegrini, Bianco, è un rinforzo per la frazione podistica, e poi gli altri Ressico, Angelino, Averono e poi vi sono quelli del gruppo di Ivrea, di Torino, insomma dipenderà da chi vi sarà e dal numero. L’importante è divertirisi.

E Tu dove sei?

Io sono un uomo da elite, interpellato continuamente da primarie società sportive, ma per i forti legami di amicizia rimango nell’Ironbiella e mi adatterò a qualsiasi decisione del “Dottor Tecnico”.

Claudio sei sempre in vena di scherzare, ancora un’ultima domanda e per la logistica?

Marco Schiapparelli ha preso contatto con degli alberghi e sta raccogliendo i nomi degli atleti, tra oggi e domani. Rapidamente deve dare una conferma e chi è interessato, sarebbe opportuno che si affrettasse. Per le iscrizione sarà fatta cumulativa dalla società e si devono versare anticipatamente i soldi a Pippo che tra iscrizione individuale e a squadra è 60 euro a testa.

Grazie Claudio per la tua disponibilità e attendiamo altre notizie.

Ciao a Tutti e … ricordatevi che più siamo, più portiamo punti all’Ironbiella!

Comments

Comments are closed.