Dopo l’ultimo IronMan di Kona aveva detto “probabilmente è stata l’ultima gara”, aveva manifestato i propositi di continuare la sua attività nel mondo del Triathlon solo come Coach.

E invece no.

Zitto zitto, nonostante i suoi problemi tendinei, ha ripreso i suoi allenamenti, le sue fatiche ed è ritornata in Lui un’ enorme voglia di Triathlon.

Ha deciso di rientrare all’agonismo dopo una pausa brevissima ed ha scelto, come magnifico scenario della sua prestazione, Dubai dove la torre del Burj Khalifa alta 830 m vigila sulle grandi fatiche dei Triathleti.

La gara un 70.3 classico presentava difficoltà climatiche non indifferenti soprattutto nella frazione di corsa, sempre molto calda vista la sua localizzazione geografica.

La prestazione del ns. IronMan Stefano Massa è stata di altissimo livello, con il tempo totale di 5h 8’ 15”, ha ottenuto il 423° posto assoluto su ben 1.700 partecipanti e nella sua categoria ha ottenuto uno strepitoso 29° posto su 139 atleti.

Diamo un po’ di dati per far conoscere la sua prestazione:

ottima la frazione di nuoto 32’ e 59” con un passo medio di 1’ 44”/100m

altrettanto buona la frazione di bici dove con il tempo di 2h 27’ 47” ed una velocità media di 36,58 km/h Stefano ha dimostrato di essere un ottimo ciclista

nonostante gli acciacchi tendinei anche la corsa ha dato risultati superiori alle aspettative, ha chiuso infatti in 1h 59’ 31”.

La gara ha visto poi lo strepitoso debutto del campione Olimpico Alistair Brownlee sulla distanza del “Mezzo IM”, Alistair ha staccato i diretti rivali di quasi 10 minuti! Per dare un’idea della sua incredibile prestazione ha chiuso la frazione in bici con una media di 48,5 Km/h ( cosa che gli avrebbe permesso di stare davanti a quasi tutti i ciclisti Pro in una cronometro di ben 90 Km) e una mezza maratona con l’incredibile tempo di 1h e 9 minuti.

Nella bellissima fotografia  vediamo Alistair in compagnia dei nostri Stefano Massa e Ludovica Massa.

Ancora una volta ci complimentiamo con Stefano e con la figlia Ludovica (che l’ha accompagnato in questa impresa) sicuri di rivederlo presto in altre imprese sulle lunghe e lunghissime distanze!

Bravo Stefano.

Ett.An.