Buona la Prima!” così avrebbe gridato lo scomparso registra Carlo Vanzina che ha fatto la fortuna di molti interpreti e speriamo che il grande successo ottenuto da Ironbiella Triathlon sia l’inizio di tante altre future edizioni scoppiettanti del Triathlon dell’Orso della Città di Biella.

L’evento sportivo dell’8 luglio era la finale del circuito Interregionale Nord Ovest Kids e Giovani e tappa del Campionato Piemonte e Valle d’Aosta.

Il Circo della Triplice con oltre 400 atleti ed un pubblico stimato in più di millecinquecento persone – provenienti dal Piemonte, dalla vicina Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia – è stato accolto in una straordinaria location studiata appositamente dal Comitato Organizzatore Ironbiella guidata dal presidente Giuseppe Lanza e molto attiva con l’apporto dei suoi numerosi volontari, nonché con il supporto della In Sport di Gabriele Pivano ed i suoi validi collaboratori.

Il campo gara, interamente visibile da un  pubblico ammirato dalla cornice delle Prealpi Biellese ritagliate in un cielo terso,  si è svolto presso il Centro Sportivo Massimo Rivetti: un complesso sportivo con una moderna piscina interna da 50 m ad otto corsie, mentre il ciclismo e la corsa hanno percorso un circuito – nelle ampie strade alberate e completamente sbarrate al traffico – con epicentro un ombrata e attrezzata zona cambio quale fulcro logistico di una efficiente macchina organizzativa.

Le puntuali presenze del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi, del Presidente Regionale Gabriele Sprocati, del coordinatore Giovani Nord Ovest Fabrizio Pitonzo e di due madrine d’eccezione – le atlete olimpiche Beatrice Lanza (Triathlon) e Betty Perrone (Marcia) – hanno dato lustro alla manifestazione invogliando gli atleti a dare il massimo della prestazione sportiva.

Vera novità dell’evento è stata la gara individuale e a staffetta dei numerosi “Special Boys & Girls”. La loro prestazione sportiva e, soprattutto, il momento emozionante del Giuramento Olimpico – enunciata da uno dei ragazzi appartenenti agli Special Olympics – ha commosso tutto il pubblico presente, ringraziandoli con calorosi applausi quale premio per la loro irresistibile e meravigliosa voglia di fare Sport.

Per un giorno la Città di Biella è diventata Capitale del Triathlon Giovanile Italiano: “Grazie Ironbiella, grazie In Sport, grazie a tutti i Volontari, grazie alla Croce Rossa, grazie ai Triathleti e alle loro Società sportive, grazie al Pubblico, grazie agli Sponsor, grazie all’Assessorato dello Sport e grazie a Tutti

Ett.An & Cirbi