La mattina di Domenica 3 dicembre, nonostante una temperatura “frizzantina” ed i postumi della Festa Sociale della serata precedente, quasi cento tra giovani, giovanissimi e Age Group hanno preso parte al Duathlon non competitivo organizzato con grande maestria da Bea e Benedetta Lanza con il contributo di Giovanni, Rinangela, Beppe, Gabriele, Loris, Marco, Luca, Gianpaolo e tanti altri volontari e volontarie; importantissimo è stato anche il supporto logistico della Società Sportiva Pralino fondamentale nella buona riuscita della manifestazione.

Il giocoso evento ha visto anche la partecipazione di alcuni volti noti dello Sport, tra il pubblico era presente il famoso telecronista di Sky e scrittore Alessandro Alciato, con lui era anche presente uno dei numeri uno dell’atletica biellese: Alberto Mosca reduce da un’ottima prestazione alla Maratona di New York, nella nostra gara non competitiva erano presenti due volti noti per la TV e per i giornali del movimento del Triathlon: Gabriella Bois ed Agostino Ramella.

Con la musica di un ottimo DJ e le presentazioni di Bea, Benedetta ed Alberto Angelino le gare si sono svolte in un clima divertente e coinvolgente.

Le prime gare, che hanno visto la partecipazione dei baby tra gli 0 ed i 3 anni ed i minicuccioli tra i 4 ed 5 anni, sono state veramente bellissime e coinvolgenti per i bimbi e per il pubblico presente, abbiamo provato gioia vedendo tanti piccoli e piccolissimi allievi di Bea Lanza divertirsi a piedi ed in bici, tra gli altri abbiamo visto in azione i figli di alcuni dei nostri triathleti: Iris Logoteta, Dario Brondani, Camilla Lorenzoni e con loro i mini-atleti: Emanuele Contran, Elisabetta Micheletti, Angelica Fassiola, Nicolò Alciato e tanti altri!

Nella categoria Cuccioli fino ai 9 anni si è assistista ad una vera e propria gara che ha visto vincere sul filo di lana il nostro Capitano Giacomino Frassati (detto “Scheggia”) che ha regolato sul filo di lana un velocissimo Matteo Micheletti penalizzato da una “Fat Bike” pesantissima, terzo Christian Contran, nelle “Girls” ottima gara di Cecilia Lorenzoni, Zoe Trotto, Caterina Pinna, Vale Celoria ed Iris Marchesi.

Nella categoria esordienti arrivo appaiato (…e concordato in perfetto stile non competitivo!) tra le “Girls” Marta Angelino e Sophia Calzavara che hanno regolato la giovane Silvia Calzavara di pochi secondi, a ruota le bravissime Arianna Chiorboli, Virginia Siciliano ed Angelica Sitzia e tanti altri giovani partecipanti.

L’ultima gara è stata il duathlon e la corsa di circa 4 km che ha visto la partenza in contemporanea, lo “Start” è stato molto soft poi dopo poco più di 200m è scattata l’ “ignoranza” !!! Complice uno scatto ironico di Ettore Antoniotti si sono accese le polveri! E li il più piccolo di tutti Pietro Gardini è scattato seguito da “Fast” Simone Corsetto, Luca “Minestrina” Bianco, Andrea Mattiazzo, Marco Logoteta, Fabrizio “Psyco” Forzan e Samuele Malaponti, si formava così nei primi 4 giri un gruppo quasi compatto di atleti che partecipavano al duathlon od alla corsa, mentre la gara aveva l’onore di vedere partecipare il nostro Presidente Giuseppe Lanza, la bravissima Benedetta Lanza e gli ormai nostri grandi amici Agostino e Gabriella, ricordiamo anche che alcuni giovanissimi hanno corso con gli adulti, tra gli altri Martina Ferrari e Costanza Antoniotti.

 

Per puro dove di cronaca nel Duathlon uno strepitoso undicenne Pietro Gardini ha regolato Simone Corsetto ed Ettore Antoniotti, nella corsa Marco Logoteta ha superato nell’ordine Luca Bianco e Fabrizio Forzan, all’arrivo tanti volti felici, anche di genitori di piccoli triathleti che per la prima volta si sono cimentati in una gara non competitiva ma sicuramente provante e divertente!

Un gustoso ristoro ha chiuso la splendida giornata ed ancora un ringraziamento alle due grandi artefici ed organizzatrici Benedetta e Bea ed ai tanti Volontari presenti!

Aspettiamo tutti per il prossimo anno dopo la felice esperienza di questa prima edizione!

Ett.An.