Nella splendida località della Riviera Ligure domenica 23 settembre è andato in scena in contemporanea con i seguitissimi Campionati Italiani Giovanili di Triathlon, il Classicissimo Triathlon Olimpico di Sanremo e come per la “Classicissima” di primavera del ciclismo, anche la frazione in bike prevedeva la scalata di due epiche salite della gara in linea: la Cipressa ed il famosissimo Poggio.

La gara si svolgeva con tre giri da 500m nelle calme e basse acque di porto Sole e su questo (non essendoci un’uscita all’Australiana) ci permettiamo di avere qualche dubbio sulla completa regolarità della gara perché se qualche “furbacchiotto” avesse voluto fare due giri invece di tre forse nessuno lo avrebbe pizzicato.

Per i nostri colori erano presenti Gianni  Chiorboli ed Andrea Frassati.

Gianni, come al solito è stato protagonista di una grande prestazione 27° assoluto, ha sfiorato il podio nella durissima categoria M2 (5° su ben 51 partecipanti) con il time di 2h 22’ e 14” , tempo ottimo vista la frazione in bici piuttosto dura e con un’altimetria non semplice nella seconda parte.

Ad alto livello come al solito lo swim e la run, ma è nella corsa che il nostro atleta ha fatto la differenza: 10 km corsi alla media di 3’ e 49” che gli hanno valso il 16° tempo assoluto di corsa (davanti a tanti ragazzi che hanno 30 anni meno di lui) e gli ha permesso un recupero su moltissimi atleti che lo precedevano.

Gianni Chiorboli

…e come al solito scriviamo: bravo Gianni sempre una garanzia ad altissimo livello!

Lo ha seguito con una prova veramente positiva Andrea Frassati, anche per lui vale lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra, ottimi lo swim e la bike, ma anche lui il meglio lo ha dato nella run finale dove con una media di 4’ e 10” ha recuperato moltissime posizioni.

Per Andrea un 67° posto assoluto che testimonia la sua continua e costante crescita, ed un 16° posto nella categoria M2; il tempo finale è stato di 2 h 33’ e 48”.

Ora aspettiamo i nostri atleti ai Campionati Italiani di Lignano sabato e domenica prossimi.

Ett.An.